CeAS Series of Studies : "Quaderni del Centro Altiero Spinelli"

 


Islam europeo. Sociologia di un incontro

Autore: Maria Luisa Maniscalco
Collana: Quaderni del Centro Altiero Spinelli

1a edizione  2012 , Edizioni Franco Angeli, pp. 192.
Per ordinare il Quaderno

In breve:

Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.

 

Descrizione:

Il radicamento dei musulmani in Europa può essere annoverato tra i principali avvenimenti della seconda metà del secolo scorso. Oggi non è più possibile pensare lo sviluppo delle società europee senza considerare il ruolo attivo dei musulmani al loro interno; la loro europeizzazione rappresenta un importante processo di "integrazione nell'integrazione".

Muovendo da questa premessa, il volume affronta il tema dell'islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l'esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi. Emerge con chiarezza che la complessità costitutiva della diaspora e la molteplicità delle dinamiche che l'attraversano rendono privo di senso parlare di un islam europeo nei termini di una comunità coesa con organi rappresentativi unitari e un'agenda politica comune; si delinea inve-ce la presenza di molteplici comunità alla ricerca di una nuova identità, che cercano di coordinarsi, ma faticano a trovare un sentimento comune anche se l'idea dell' Ummah permane quale valore capace di grande suggestione.

Quali e quanti dei diversi segmenti del variegato mondo musulmano euro-peo si proporranno e agiranno come "minoranze attive", in grado cioè di assumere la leadership e di imprimere la direzione al cambiamento, saranno questioni non secondarie per il futuro dell'Unione.

 

Maria Luisa Maniscalco, professore ordinario di Sociologia generale, insegna nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università Roma Tre, dove coordina il Master in Peacekeeping&Security Studies e la sezione Studi di genere della Scuola dottorale in Scienze politiche. Membro di numerosi comitati scientifici italiani e internazionali, da anni collabora con il Centro di eccellenza "Altiero Spinelli". Tra le sue pubblicazioni più recenti: Sociologia e conflitti. Dai classici alla peace research (2010); La pace nel vicinato (2010); Le minoranze religiose in Europa. Costruire il legame sociale in uno spazio post-secolare (2010); Making Security between Global and Local. The Italian State Police Officers' Opinions from a Sociological Field Research (2011).

 

Indice

  • Introduzione
  • Europeizzazione multidimensionale (Riconsiderando l''esperimento' europeo; L'europeizzazione come metodo; Le politiche di sicurezza e difesa; Lo spazio sociale europeo)
  • L'islam in Europa: processi, percorsi, figure (Migrare nel terzo millennio; Modelli di integrazione a confronto; L'islam europeo: uno sguardo d'insieme; Europa ed islam: un'integrazione difficile; La voce dei protagonisti)
  • Il 'nodo' del genere e delle seconde generazioni (I diritti delle donne nello spazio europeo; Le donne migranti: una minoranza tra le minoranze; Islam e condizione femminile; Islam, genere e diritti: la voce delle musulmane; Giovani musulmani in Europa; Identità in costruzione: appartenenze multiple, nuove sintesi e radicalizzazione)
  • La 'resistenza' economica: la finanza shariah compliant in Europa (Modernità e modernizzazione; Excursus: denaro e modernità; Modernità multiple; La visione islamica dell'economia e della finanza; L' Islamic banking in Europa)
  • Conclusioni. Verso un'identità musulmana europea.