European policies for security and development

This project, developed in collaboration with the Institute of International Affairs (IAI), aimed at the study of peacekeeping, security and cooperation policies.

The project’s results to the production of publications and the establishment of teaching modules.

 

Related CeAS publications

 

La pace nel vicinato. La cooperazione militare europea nei Balcani: un punto di vista italiano

Curatore: Maria Luisa Maniscalco
Contributi: Francesco Antonelli, Giulia Aubry, Maria Luisa Maniscalco, Luigi Moccia, Valeria Rosato
Collana: Quaderni del Centro Altiero Spinelli

Edizioni Franco Angeli, 1a edizione  2010 , pp. 128.    

In breve:
I risultati, di parte italiana, di due ricerche sociologiche condotte in collaborazione con alcuni dei più importanti centri di ricerca europei nel settore degli studi militari. Il fulcro di queste indagini comparate ha riguardato la cooperazione militare tra Forze Armate europee, con due obiettivi: fare emergere aspetti positivi e problematiche organizzative degli assetti multinazionali, e verificare i processi e i percorsi che dovrebbero condurre a una piena accettazione reciproca, in direzione di una reale integrazione tra i militari europei.

 

 

L'Unione Europea attore di sicurezza regionale e globale

Curatore: Gianni Bonvicini
Contributi:
Michele Comelli,Gianni Bonvicini, Luigi Moccia, Nicoletta Pirozzi, Nathalie Tocci, Benedetta Voltolini
Collana: Quaderni del Centro Altiero Spinelli

Edizioni Franco Angeli, 1a edizione  2010 , pp. 176.    

In breve:
Il volume mira a spiegare come si configura l’azione esterna dell’UE, in particolare nell’area della sicurezza. Il testo esamina gli strumenti e le procedure della Politica estera e di sicurezza comune e della Politica europea di sicurezza e difesa, alla luce delle innovazioni apportate dal Trattato di Lisbona, per offrire poi una disamina concettuale dell’UE quale attore internazionale, e un’analisi delle politiche utilizzate dall’UE per stabilizzare le aree limitrofe e risolvere i conflitti.

 

 

Abstract: La partecipazione delle Regioni al processo di integrazione comunitaria è disciplinata da importanti interventi normativi, tra cui la riforma del Titolo V della Costituzione che definisce in modo compiuto il ruolo delle Regioni a livello comunitario. Tutti gli interventi normativi che sono intervenuti per disciplinare la materia sono stati dettati dal fatto che le Regioni e gli enti locali hanno chiesto con sempre più insistenza di partecipare pienamente ai processi decisionali comunitari e alla definizione e implementazione delle politiche.

Publication:

P.Beraldi, "La tutela dei minori nei servizi di media audiovisivi. La disciplina comunitaria dopo la riforma della direttiva 97/36/ce e il suo impatto sulle normative nazionali: Italia e Germania"CeAS Working papers, n° 1/2010. ( Download pdf)

(Borsa a progetto "Angelo Donati"; Borsa a progetto SKY Italia)

"La politica europea dei finanziamenti alle PMI nel settore dell’ambiente e della formazione agli imprenditori" - Alessia Bolognini

Abstract: Il progetto di ricerca intende analizzare, sia gli strumenti di comunicazione attraverso i quali le Istituzioni interagiscono con le Imprese, sia l’impegno dell’Unione europea nel raccogliere la sfida di conseguire il triplice obiettivo della “crescita-competitività-occupazione” delle PMI attraverso il sostegno finanziario, diretto e indiretto, alle stesse.

(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)

"Politiche UE - Attività commerciali e sociali – Riforma dei servizi pubblici di interesse economico generale – Aiuti di Stato" - Luigi Cesaro

Abstract: Il progetto di ricerca si propone di analizzare la revisione del pacchetto sugli aiuti di Stato sui servizi di interesse economico generale (“SIEG”; il così detto pacchetto “post Altmark”). La revisione del pacchetto va intesa nel contesto dei più ampi obiettivi in materia di politiche della Commissione nel settore dei servizi pubblici.

(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)

"Lo sviluppo di una politica di immigrazione dell’Unione europea" - Loredana Teodorescu

Abstract: In questo progetto di ricerca sarà analizzata la politica di immigrazione dell’Unione europea. In particolare saranno esplorati le fasi seguenti: dal Trattato di Roma al Trattato di Amsterdam, lo sviluppo della politica comunitaria di immigrazione in seguito alle Conclusioni di Tampere (1999-2004), Il programma de L’Aja (2005 2010) e il programma di Stoccolma (2010-2014). Inoltre saranno esplicitate nuove prospettive di sviluppo attraverso lo studio del Trattato di Lisbona e la competenza dell’Unione europea in materia di immigrazione, asilo, visti e frontiere esterne.

Publication:

L. Teodorescu, "Lo sviluppo di una politica di immigrazione dell’Unione europea" , CeAS Working papers, n° 4/2011. ( Download pdf)

(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)

"L’Azione Esterna dell’Unione europea alla luce delle innovazioni introdotte dai Trattati di Lisbona: Il Sistema delle attività esterne europee" - Alessandro Manghisi

Abstract: L’obiettivo della ricerca è comprendere le reali potenzialità della Politica estera dell’Unione europea alla luce delle innovazioni introdotte dai trattati di Lisbona, se i due trattati potenziano la soggettività internazionale dell’Unione o se semplicemente confermano il potere dei paesi membri di formare autonomamente una propria strategia esterna. È dunque scopo della ricerca determinare il range dell’Azione esterna dell’Unione europea e il suo scope previsti dai trattati, ‘sbrigliando’ i diversi dubbi giuridici che emergeranno dall’analisi e dalla comparazione di tutta la legislazione europea che argomenta e regola la Politica Esterna e di Sicurezza Comune dell’Unione. ( Download research project).

(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)

"Unione Europea, Better Regulation e AIR: una nuova visione della regolazione a livello comunitario" - Alessio Raia

Abstract: Il progetto è teso ad una illustrazione della cosiddetta better regulation e dei diversi strumenti applicativi. In tal senso il lavoro si inquadra perfettamente nell’attività del Centro, costituendo ad oggi la better regulation uno dei principali obiettivi in tema di legislazione e regolamentazione comunitaria.

(Borsa a progetto "Angelo Donati")

Abstract: Il presente studio è incentrato sull’analisi delle legislazioni europee e nazionali in materia di sistemi audiovisivi e nuovi media. La ricerca parte dall’analisi delle normative europee che regolano il settore, dei programmi di sviluppo e dei progetti in corso di definizione, come il Programma “Europa creativa”. Nel ripercorrere la legislazione nazionale si è cercato di tenere in considerazione anche l’aspetto, per nulla secondario, della carenza delle infrastrutture dedicate. CeAS Working papers, n° 5/2013. ( Download pdf)