"European Citizenship for Europe of the peoples and peace in the world" Award 2017


GLI STUDI EUROPEI E LA FORMAZIONE DI UNA COSCIENZA CIVICA EUROPEA

PREMIO “Cittadinanza Europea per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo”
Va edizione - 2017
30 GENNAIO 2017
Castello di Belgioioso (Pv)

 

Motivazione del premio

Ridare slancio al progetto di costruzione di un'Europa che rappresenti qualcosa di più della semplice somma dei suoi stati membri significa riaccendere la passione dei giovani intorno a quegli ideali. La Presidente Laura Boldrini ha colto questa sfida e dal 2015 ha svolto una costante azione a favore degli Stati Uniti d'Europa. Il solco in cui ha agito è quello dei padri fondatori, in particolare di quei lungimiranti uomini politici e di Stato che hanno saputo tradurre in realtà istituzionale l'ideale politico di un'Europa unita e pacificata ideato da Altiero Spinelli e Jean Monnet.

La Presidente Boldrini si è particolarmente distinta nell'azione, sia istituzionale che sociale, di stimolo nei confronti dei giovani affinché identifichino il loro futuro con la realizzazione di un'Europa federale di pace e di prosperità per i suoi popoli, un'Europa in grado di sconfiggere nazionalismi ed egoismi attraverso un percorso di unificazione politica che sfoci nella creazione degli Stati Uniti d'Europa.

A Laura Boldrini è dedicata questa V edizione del Premio "La Cittadinanza Europea - per l'Europa dei popoli e la pace nel mondo", quale riconoscimento per il contributo dato con la sua opera istituzionale, sociale e civile, al rilancio di un processo di maggior integrazione politica. Un rilancio possibile solo coinvolgendo le nuove generazioni nella costruzione di un'Europa basata sul rispetto dei diritti fondamentali e della dignità umana e sui principi dello stato di diritto, dell'economia sociale di mercato, della coesione economica e sociale, della solidarietà tra gli Stati membri e della crescita sostenibile. Questa edizione del Premio intende dare voce a tale suo impegno, affinché cresca e si affermi sempre di più, soprattutto tra i giovani una piena consapevolezza dell' "essere cittadini europei" nel mondo di oggi.

Programma dei lavori

Altre edizioni