Abstract: Negli ultimi anni si è assistito a livello comunitario ad un affermazione del fenomeno del NON PROFIT. L'importanza che hanno acquisito tali organizzazioni, infatti, è riconducibile al ruolo svolto, rappresentando un anello di congiunzione tra società civile e istituzioni. In tal senso di particolare interesse risultano le organizzazioni preposte alla salvaguardia dei diritti umani e delle politiche di cooperazione allo sviluppo.
(Borsa a progetto "Angelo Donati")Abstract: La partecipazione delle Regioni al processo di integrazione comunitaria è disciplinata da importanti interventi normativi, tra cui la riforma del Titolo V della Costituzione che definisce in modo compiuto il ruolo delle Regioni a livello comunitario. Tutti gli interventi normativi che sono intervenuti per disciplinare la materia sono stati dettati dal fatto che le Regioni e gli enti locali hanno chiesto con sempre più insistenza di partecipare pienamente ai processi decisionali comunitari e alla definizione e implementazione delle politiche.
Publication:
P.Beraldi, "La tutela dei minori nei servizi di media audiovisivi. La disciplina comunitaria dopo la riforma della direttiva 97/36/ce e il suo impatto sulle normative nazionali: Italia e Germania"CeAS Working papers, n° 1/2010. ( Download pdf)(Borsa a progetto "Angelo Donati"; Borsa a progetto SKY Italia)
Abstract: Il progetto di ricerca intende analizzare, sia gli strumenti di comunicazione attraverso i quali le Istituzioni interagiscono con le Imprese, sia l'impegno dell'Unione europea nel raccogliere la sfida di conseguire il triplice obiettivo della "crescita-competitività-occupazione" delle PMI attraverso il sostegno finanziario, diretto e indiretto, alle stesse.
(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: La nuova legge di riforma del sistema universitario mira a elevare la qualità e l'efficienza degli atenei, chiamati ad affrontare la difficile sfida della internazionalizzazione. Alla luce di un quadro normativo in permanente evoluzione, il presente progetto di ricerca si propone di studiare gli elementi di maggiore novità contenuti nella nuova legge di riforma dell'Università, con particolare riferimento ai nuovi scenari che attendono gli atenei in tema di comunicazione e internazionalizzazione ( Download research project).
(Borsa a progetto Fondazione "Ugo Bordoni")Abstract: Il progetto di ricerca si propone di analizzare la revisione del pacchetto sugli aiuti di Stato sui servizi di interesse economico generale ("SIEG"; il così detto pacchetto "post Altmark"). La revisione del pacchetto va intesa nel contesto dei più ampi obiettivi in materia di politiche della Commissione nel settore dei servizi pubblici.
(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: Il progetto appare in perfetta coerenza con gli obiettivi del Centro, diretto com'è alla ricognizione dei network di informazione dell'Unione Europea. Nello specifico appare di particolare interesse l'attività tesa alla ricognizione delle reti esistenti divise per target. Ugualmente degno di nota appare l'intento di sviluppare lo scambio di esperienza fra le diverse reti e l'ipotesi di una nuova strategia per la futura collaborazione tra reti.
(Borsa a progetto "Angelo Donati")
Abstract: In questo progetto di ricerca sarà analizzata la politica di immigrazione dell'Unione europea. In particolare saranno esplorati le fasi seguenti: dal Trattato di Roma al Trattato di Amsterdam, lo sviluppo della politica comunitaria di immigrazione in seguito alle Conclusioni di Tampere (1999-2004), Il programma de L'Aja (2005 2010) e il programma di Stoccolma (2010-2014). Inoltre saranno esplicitate nuove prospettive di sviluppo attraverso lo studio del Trattato di Lisbona e la competenza dell'Unione europea in materia di immigrazione, asilo, visti e frontiere esterne.
Publication:
L. Teodorescu, "Lo sviluppo di una politica di immigrazione dell'Unione europea" , CeAS Working papers, n° 4/2011. ( Download pdf)(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: Il progetto intende svolgere uno studio della politica dei consumatori attraverso l'esame dei provvedimenti legislativi e giurisprudenziali emanati sia a livello europeo, sia nell'ambito dei singoli ordinamenti nazionali degli Stati membri. ( Download research project).
(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: L'obiettivo della ricerca è comprendere le reali potenzialità della Politica estera dell'Unione europea alla luce delle innovazioni introdotte dai trattati di Lisbona, se i due trattati potenziano la soggettività internazionale dell'Unione o se semplicemente confermano il potere dei paesi membri di formare autonomamente una propria strategia esterna. È dunque scopo della ricerca determinare il range dell'Azione esterna dell'Unione europea e il suo scope previsti dai trattati, 'sbrigliando' i diversi dubbi giuridici che emergeranno dall'analisi e dalla comparazione di tutta la legislazione europea che argomenta e regola la Politica Esterna e di Sicurezza Comune dell'Unione. ( Download research project).
(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: Il diritto della concorrenza tradizionalmente inteso quale corpus di regole poste a fondamento dei processi di modifica strutturale dei mercati (concentrazioni) e dei comportamenti individuali e/o collettivi delle imprese attive in settori merceologici rilevanti ha ceduto il posto ad un approccio metodologico e applicativo estremamente diverso da quello iniziale. ( Download research project).
(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: La politica energetica concreta una delle sfide maggiormente significative che l'Unione Europea ed i singoli Stati membri sono chiamati ad affrontare nei prossimi anni. Da tempo al centro dell'agenda della Commissione, il tema delle fonti di energia è divenuto sempre più rilevante, specie a seguito dei recenti mutamenti climatici e della necessità di ridurre al minimo l'incidenza sull'ambiente dell'utilizzo di determinate fonti di approvvigionamento energetico. ( Download research project).
(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: Il presente lavoro di ricerca si propone di ricostruire la genesi ed il percorso complesso della cittadinanza euripea, che appare ben prima della sua formalizzazione nel 1992 nel cosiddetto progetto Spinelli di trattato europeo che risale al 1984. Questo lavoro di ricostruzione tra gli atti legislativi comunitari ci permetterà di arrivare ad una lettura complessiva del percorso della cittadinanza europea, che sfocia nell'attuale Trattato di Lisbona e che passa per la tormentata vicenda del Trattato costituzionale europeo. L'obiettivo del presente progetto è quella di identificare gli elementi che consentano un'interpretazione sistemica della cittadinanza europea, attraverso la ricomposizione delle relazione tra gli elementi che la compongono e del rapporto che essa ha sviluppato con categorie e istituzioni contigue all'interno del processo di integrazione europea. ( Download research project).
(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)
Abstract: Il progetto è teso ad una illustrazione della cosiddetta better regulation e dei diversi strumenti applicativi. In tal senso il lavoro si inquadra perfettamente nell'attività del Centro, costituendo ad oggi la better regulation uno dei principali obiettivi in tema di legislazione e regolamentazione comunitaria.
(Borsa a progetto "Angelo Donati")
Abstract: Obiettivo primario di questo paper è la realizzazione di una ricognizione sui sistemi di tutela dei minori nell'ambito della televisione - generalista e telematica - in tre realtà europee: Olanda, Svezia e Portogallo, con un occhio di riguardo anche alla vigente normativa comunitaria, al fine di individuare i principali modelli di riferimento. La metodologia utilizzata parte da una ricerca bibliografica cui ha fatto seguito la collazione di documenti e norme vigenti, la descrizione del singolo sistema televisivo nazionale sulla base del-la sua storia e della sua struttura attuale, l'analisi gerarchica e cronologica delle fonti legislative e di autoregolamentazione, ove presenti, l'individuazione per ognuno dei Paesi esaminati dei soggetti deputati alle diverse fasi del processo di regolamentazione. Negli ultimi venticinque la questione relativa al rapporto.
Publication:
S.Stabile, "La tutela dei minori nei servizi di media audiovisivi. La disciplina comunitaria e il suo impatto sulle normative nazionali: Olanda, Svezia, Portogallo " , CeAS Working papers, n° 1/2010. ( Download pdf)(Borsa a progetto SKY Italia)
Abstract: Ricerca e analisi di testi e materiali audiovisivi di documentazione storica del processo di integrazione europea.
(Collaborazione volontaria a progetto)
Abstract: Il progetto si propone di analizzare le dinamiche istituzionali e procedurali del negoziato multilaterale nel contesto della governance multilivello europea al fine di osservarne e definirne caratteristiche e peculiarità insieme con la loor evoluzione nel tempo. Si occupa del ramo azione esterna dell'Ue (in particolare cooperazione allo sviluppo, politiche di sicurezza e relazioni transatlantiche), negoziato internazionale (in particolare comunitario) e comunicazione politica ed istituzionale (in particolare le strategie di comunicazione dell'istituzioni comunitarie e delle cancellerie degli Stati nazionali i cosidetti New Polls).
(Borsa a progetto "Angelo Donati", Collaborazione volontaria a progetto)
Abstract: Il presente studio è incentrato sull'analisi delle legislazioni europee e nazionali in materia di sistemi audiovisivi e nuovi media. La ricerca parte dall'analisi delle normative europee che regolano il settore, dei programmi di sviluppo e dei progetti in corso di definizione, come il Programma "Europa creativa". Nel ripercorrere la legislazione nazionale si è cercato di tenere in considerazione anche l'aspetto, per nulla secondario, della carenza delle infrastrutture dedicate. CeAS Working papers, n° 5/2013. ( Download pdf)
Copyright © 2014 - All Rights Reserved - CeAS - www.centrospinelli.eu