Il Centro di eccellenza Altiero Spinelli (CeAS)è stato istituito sulla base di una apposita convenzione tra l’Università Roma Tre e la Commissione europea, nell’ambito del programma di azione comunitaria Jean Monnet per la costituzione di poli di eccellenza universitari.
Opera con finalità di ricerca e formazione in una serie di ambiti tra cui: cittadinanza europea e diritti fondamentali; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; modello sociale europeo; politiche di coesione economica, sociale e territoriale; politiche di cooperazione allo sviluppo e sulla immigrazione; sistemi giuridici europei e diritto uniforme; dialogo interculturale; spazio europeo di istruzione superiore; politiche di difesa ambientale e di valorizzazione dei beni e delle attività culturali.
Il Centro è assegnatario di fondi per l’internazionalizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MiUR) e di fondi europei con i quali ha realizzato e sviluppa progetti di attività di ricerca e formative, tra le quali il Master di II livello in “Cittadinanza europea e integrazione euro-mediterranea. I beni e le attività culturali come fattore di coesione e sviluppo”, i moduli integrativi della Cattedra Jean Monnet, attività di aggiornamento professionale per vari enti (statali e locali), nonché attività convegnistiche/seminariali, tra cui le “Giornate per l’Europa”, e di promozione culturale, tra cui il Premio “Cittadinanza europea per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo”.
Il CeAS è membro della “Fundamental Rights Platform” (FRP), rete europea di cooperazione e informazione tra la società civile e l’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali (Fundamental Rights Agency). Tra le più recenti collaborazioni si inserisce quella con la Al-Babtain Foundation (Kwuait) per dare vita allo Euro-ArabInstitute for the Dialogue between Cultures.
Ha sviluppato un’ampia serie di pubblicazioni, tra cui la rivista semestrale “La cittadinanza europea” e la collana dei “Quaderni del Centro Altiero Spinelli”, pubblicate dalla FrancoAngeli.