Nel 2006, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della società Arcus spa, veniva realizzato un primo progetto orientato all’armonizzazione delle legislazioni nazionali in tema di promozione e valorizzazione dei beni culturali.
Il data base allora realizzato costituisce il punto di partenza per la costruzione di questo sito, che rilancia, ampliandola, l’idea della necessità di raccogliere le normative degli stati membri e dell’Unione europea, al fine di realizzare uno strumento di lavoro utile sia per gli studenti che per gli addetti ai lavori.
Grazie alla collaborazione della Regione Lazio, si è scelto di non procedere unicamente all’aggiornamento dei materiali raccolti in precedenza ma di effettuare un’analisi degli stessi mettendo a disposizione degli utenti delle brevi schede riassuntive delle politiche culturali degli Stati membri e dell’Unione europea, una bibliografia e i link delle istituzioni culturali dei singoli paesi.
Inoltre, il motore di ricerca è stato creato per consentire una navigazione non limitata alla ricerca delle normative su base geografica, ma individuando parole chiave relative alle tematiche maggiormente ricorrenti.